Benvenuti nella sezione dedicata ai progetti digitali dell'Archivio di Stato di Udine.

L'Istituto, a partire dal 2007, ha intrapreso diversi progetti di digitalizzazione del proprio patrimonio documentario conservato. Le motivazioni che hanno spinto l'Archivio a percorrere la strada virtuale sono molteplici: da un lato, la valorizzazione degli archivi conservati per facilitarne, attraverso la consultazione elettronica, la conoscenza da parte di un pubblico vasto, dall'altro, la tutela e la conservazione degli originali, la cui consultazione diretta può essere sostituita da quella di una copia digitale di alta qualità salvaguardando in questo modo il patrimonio a volte molto fragile.
Nelle postazioni della nostra sala di studio oggi è possibile consultare l'intero patrimonio digitale formatosi in questi anni che comprende oltre 90000 immagini digitali di diversi formati.

L'utente, oltre alla consultazione, può chiedere copia delle immagini ad alta o bassa risoluzione nei diversi formati resi disponibili (jpg, tiff, pdf). Per i costi e le modalità di pagamento si rinvia alla pagina del servizio di fotoriproduzione.

Le immagini presenti sul sito sono da intendersi per la sola consultazione privata e non sono utili per la stampa.

direttore: dott.ssa Luisa Villotta

 

ruolo della popolazione 1836 -registro
Archivio Comune di Udine
Ruolo della popolazione anno 1836

sfoglia i registri in formato pdf

progetto finanziato nel 2018 dal Rotary Club di Udine

 

ruolo della popolazione, 1865
Archivio Comune di Udine
Ruolo della popolazione anno 1865

sfoglia i registri in formato pdf

progetto finanziato nel 2018 dal Rotary Club di Udine